Il MIPAAF e l’Università degli Studi di Napoli Federico II, con il concorso di altre istituzioni nazionali e internazionali e per iniziativa di Manlio Rossi-Doria, costituirono circa 50 anni fa un centro di studio, alta formazione e ricerca nel settore agroalimentare denominato Centro di Specializzazione e Ricerche Economico-Agrarie per il Mezzogiorno. A seguito della eccellente attività istituzionale svolta il Centro fu poi trasformato, in virtù del Dlg 454/99, in Centro per la Formazione in Economia e Politica dello Sviluppo Rurale, ente pubblico di ricerca vigilato dal MIPAAF, al quale vennero attribuite le competenze suddette, ancorché esplicitamente ampliate a comprendere tanto la realtà nazionale quanto quella internazionale. Questo ente pubblico, privo di dipendenti scientifici proprii a tempo indeterminato e operante statutariamente mediante un gruppo permanente di Collaboratori Scientifici Ordinari, tutti docenti o ricercatori appartenenti a numerose università italiane, è stato per le note ristrettezze del bilancio pubblico italiano recentemente soppresso, con il decreto legge n. 78 del 31/5/2010, con trasferimento delle sue competenze e attività al MIPAAF.
Il Centro, nel cinquantennio appena concluso, ha svolto in modo encomiabile ed unanimemente riconosciuto i compiti di formazione e ricerca che gli erano stati affidati sia sul piano teorico che applicativo, collaborando con Ministeri, Unione Europea, altre istituzioni internazionali, Regioni, altri Enti vigilati dal MIPAAF, Università italiane e straniere, istituzioni scientifiche e operative di varia natura, accrescendo di continuo il proprio livello di professionalità e competenza insieme a quello dei suoi Collaboratori Scientifici Ordinari, guadagnandosi ampio apprezzamento a livello nazionale e internazionale.
Dopo la soppressione del Centro, nella sua figura di ente pubblico autonomo, è da più parti apparso opportuno promuovere azioni miranti a:
- non disperdere l’esperienza e il know how acquisito dalla istituzione nel suo complesso e dai suoi precedenti collaboratori scientifici;
- consentire, in attuazione delle linee della moderna politica agroalimentare dello Stato italiano, la possibilità di proseguire nelle azioni concertate fra più enti potenzialmente a ciò interessati;
- garantire, nello specifico, la prosecuzione delle attività già svolte dal Centro per la Formazione in Economia e Politica dello Sviluppo Rurale, in particolare per la formazione superiore specialistica e per la ricerca in economia e politica agroalimentare e per lo sviluppo rurale in Italia, e per il rafforzamento dell’imprenditorialità e competitività dell’intero settore agroalimentare;
- non vanificare la storia, la cultura, l’immagine e le competenze acquisite nei cinquanta anni di attività dell’istituzione, a suo tempo promossa e realizzata dal MIPAAF e dalla Università Federico II, assicurando in particolare la possibilità di impiego del considerevole patrimonio di esperienze già acquisite nell’eventuale espletamento futuro delle attività trasferite.
Per tali motivi, dopo la soppressione del Centro, i suoi Collaboratori Scientifici Ordinari si sono riuniti nella Associazione Scientifica “Centro di Portici” - ONLUS, regolarmente costituita il 15 marzo 2011, cod. fisc. N. 95152440632, iscritta all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche con il n. 60650IVI.
Consiglio Direttivo
Il Consiglio Direttivo, per il biennio 2016-2017, risulta così composto:
• Prof.ssa Maria Rosaria Carillo (Presidente)
• Prof. Gianni Cicia (Tesoriere)
• Prof. Luigi Cembalo
• Prof.ssa Teresa Del Giudice
• Prof.ssa Emma Sarno
• Dr. Fabian Capitanio
• Dr. Teresa Panico